La terra abbronzante? Il prodotto  make-up che è must have nella trousse di tutte. Versatile e veloce ti può dare  un'aria bonne mine in 3 secondi netti. Ma se sbagli nuance o applicazione  sembri un indiano Apache con la faccia dipinta in assetto di guerra. Il direttore creativo di Guerlain, Olivier Enchaudemaison, ti spiega in pochi tips come essere sempre perfetta. Et voilà!

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Olivier Enchaudemaison

Il primo passo è individuare il colore giusto per te: non devi sembrare color mocassino, ma aver un aspetto healthy come dopo un week end al sole o dopo una giornata all'aria aperta, questo tipo di radiosità del viso che fa davvero tendenza. Nel dubbio scegli sempre le tonalità più chiare come il biscotto, il miele, il caramello. Scappa invece dalle terre abbronzanti color cioccolato o arancione che ti fanno precipitare come comparsa in un film di Carlo Vanzina targato 1980.

In ogni caso parti sempre dalla carnagione: la terra, al contrario del fondotinta, può essere di un paio di toni più scuri di quello naturale, ma non oltre. Olivier Enchaudemaison, direttore artistico Guerlain spiega: «L'iconica Terracotta Guerlain è disponibile in otto tonalità per adattarsi a tutti i tipi di carnagione. La pelle si veste immediatamente di un'abbronzatura naturale, mat e luminosa allo stesso tempo. Delicatamente idratata, la pelle risplende di bellezza. E per ottenere un look bonne mine, scegli una terra modulabile come Terracotta Jolie Teint con una punta di tinta fresca e vivace come il  rosa per le pelle più chiare e color albicocca per quelle più scure che illuminano». 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Ricorda che il colore è sempre modulabile con la quantità. Sfuma la terra sulla pelle pulita e asciutta (eventualmente passa una velina per asciugare untuosità o residui di crema). Preleva pochissimo prodotto con il pennello quando inizi ad applicarla: fai sempre in tempo ad aggiungerne un po', magari solo in alcune zone  come gli zigomi o sotto al mento.

Ma come applicarla da vera pro? «Passa dolcemente il pennello sulla superficie di Terracotta con un movimento rotarorio, poi disegna il numero 3 rovesciato partendo dalla fronte, sullo zigomo e sul mento». Spiega Enchaudemaison, «Ora, fai lo stesso sulla parte opposta del viso. Termina passando il pennello in orizzontale sulla fronte e poi in verticale sul dorso del naso. Perfeziona il colore lungo l'osso della mascella, fino alle orecchie. In tre secondi sei perfetta, aggiungi mascara e un tocco di rossetto in un tono tenue dall'arancio all' albicocca: ora e il tuo viso è radioso, dolcemente dorato come dopo un week end a Portofino.