Si tratta di un concetto "vecchiotto"  quello che affermava  che gli occhi azzurri venissero valorizzati da ombretti azzurri e che il verde fosse il colore adatto per gli occhi verdi. Niente di più sbagliato: il tono su tono è, cromaticamente parlando, assolutamente controindicato per valorizzare lo sguardo. Questo non toglie che può, a volte, funzionare benissimo. In generale le regole sono queste:  

1. Gli occhi verdi possono essere truccati in viola, nero, bronzo, argento, rosa e arancio. 

2. Gli occhi grigi vanno truccati con toni caldi e ambrati ma acquistano trasparenza usando ombretti ghiaccio, perla e toni acidi. Per uno sguardo drammatico usate pure i colori antracite e tutte le tonalità metropolitane.

3. Gli occhi castani vengono esaltati se si truccano con i toni del verde, del blu scuro, dell'oro e del giallo.

4. Gli occhi azzurri aumentano la loro trasparenza se sono valorizzati dal verde, dall'oro, dal rame, mentre acquistano riflessi inediti se sono truccati con toni caldi, mielati e ambrati. Ottimi risultati anche con ombretti molto scuri dai riflessi cangianti.

5. Gli occhi scuri possono diventare profondi e scurissimi quando sono truccati con tonalità chiare e ottenere risultati cromatici inediti se, dopo essere stati contornati con una matita scura, vengono truccati con toni blu notte.

Se sei una beauty icon come Rihanna, allora puoi osare tutto!