Quando si parla di eyeliner, non c'è una forma che possa rendere il tuoi look "brutto", ma di sicuro ci sono dei trucchetti che puoi sfruttare in base alla forma dei tuoi occhi e che, volendo, possono trasformare occhi asimmetrici in occhi perfetti!

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Scrolla l'articolo e scopri le indicazioni step-by-step per ogni look. E non avere paura di provarne uno che non è indicato per la tua forma specifica. Come già detto, è davvero difficile sbagliare con l'eyeliner.

Occhi grandi

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Per gli occhi grandi la cosa da fare è farli apparire più "vicini". Basta allungare l'angolo interno dell'occhio dandogli una forma a goccia. Per il resto del look segui l'attaccatura delle ciglia, poi sborda leggermente all'angolo esterno per bilanciare il tutto.

Occhi spioventi 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Se i tuoi occhi sono gonfi, oppure tendono verso il basso in obliquo (o in tutti e due i casi), l'ideale è bilanciarli con un tocco felino. Questa forma aiuta a creare l'illusione di occhi meno gonfi e tirati verso l'alto. Per ottenere il look, usa un ombretto nero in crema da sfumare bene con un pennello verso l'esterno per creare la forma allungata. Se hai la mano tremolante utilizza il bordo di una spugnetta triangolare come guida per creare la traccia. 

Occhi con palpebra ampia

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Se hai gli occhi con la palpebra ampia, puoi permetterti qualsiasi tipo di look, forma o linea. Prova qualcosa di diverso enfatizzando la rima inferiore. Prima con una matita nera, poi sfuma verso il basso con ombretto nero e opaco e pennellino angolato. Accentua le ciglia inferiori con abbondante mascara, e sei una vera bad girl!

Occhi a mandorla

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

La cosa da fare è tracciare un'unica linea sottile e leggermente staccata dall'attaccatura delle ciglia. In questo modo, il make-up renderà anche con gli occhi aperti. Vai di eyeliner liquido e applicalo con l'occhio semi aperto in modo da capire di quanti millimetri spostare la riga. 

Occhi con palpebra sporgente 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

La palpebra sporgente fa sembrare i tuoi occhi un po' più "chiusi", per minimizzare l'effetto crea delle ombre ad hoc nell'angolo esterno dell'occhio. Inizia tracciando la linea di eyeliner con coda verso l'alto, poi passa a creare la profondità con ombretto nero opaco che accentuerai all'angolo esterno sfumandolo verso le sopracciglia. Per la rima inferiore sfuma una matita nera morbida all'attaccatura delle ciglia e verso il centro vai di grigio metal; in questo modo illumini e crei contrasto con la palpebra superiore.

Occhi piccoli

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Come farli sembrare più grandi? Allungando il più possibile la linea di eyeliner. Per ottenere questo effetto non devi far altro che concentrarti verso l'esterno dell'occhio, invece che all'interno. Poi con una matita color carne o burro, traccia la rima interna e infine usa un ombretto o un illuminante per definire l'arcata sopraccigliare. Occhi 2 volte più grandi assicurati!

DaCosmopolitan US
Headshot of Carly Cardellino
Carly Cardellino

Carly Cardellino was the beauty director at Cosmopolitan. If you follow her Instagram, then you know she'll try just about any beauty trend or treatment once (the pics of her purple hair are on IG to prove it). But her favorite part about being in beauty is finding the most effective products, and then sharing that intel with others—because who wants to spend money on stuff that doesn't work? No one, that's who. Her most recent discovery: De La Cruz Sulfur Ointment, which will change your blemish-clearing game! Hopefully through the beauty stories she writes—and the experiences she shares—you can see exactly why she's in this business.