Non ci crederai: a inaugurare il contouring non è stata Kim Kardashian. Prima di lei la maestra era Marilyn Monroe, che ha utilizzato questa tecnica per le sue famose labbra rosse.

Per renderle più carnose e creare dimensione l'attrice avrebbe applicato diverse sfumature di colore e gloss. E, siccome siamo ancora affascinate, grazie alla cultura pop, da questo make-up iconico, abbiamo pensato che fosse il momento giusto per svelare il segreto di questa tecnica.

Abbiamo guardato Laramie Glen, make-up artist e fondatore di Book Your Look, per comprendere tutti i passaggi del trucco di Marilyn Monroe. E per dimostrare quante cose si possono fare con il contouring, Laramie Glen ha cominciato con il rossetto rosso classico matte. Poi, il metodo Marilyn prevede sfumature più scure lungo gli angoli e toni più chiari all'interno e al centro delle labbra.

Ecco come sarà il risultato finale:

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

All'inizio bisogna abituarsi all'impatto forte del colore e alla sua brillantezza, anche perché si applicano diversi strati di colore. Ma questo permette al tuo rossetto di acquisire una dimensione 3D, essere più definito e più seducente (buon trucco per tutte le appassionate di selfie). Vantaggio aggiuntivo: mentre un rossetto classico matte tende a evidenziare tutti i difetti delle labbra, gli strati che si applicano, secondo la tecnica di Marilyn, evitano l'effetto secco.

Certo, forse non è un look da consigliare per tutti i giorni in ufficio, ma è senz'altro d'impatto per un'occasione speciale. Per realizzarlo segui i consigli di Laramie Glen:

Step 1: Delinea le labbra

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Dopo aver esfoliato le labbra, definiscile nel contorno con una matita scura. Potrebbe andare bene il colore cioccolato fondente per dare un'illusione di profondità.

Step 2: Crea una base

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Utilizza un rosso mattone e colora le labbra all'interno del contorno delineato con la matita. Accentua gli angoli della bocca e utilizza piccoli e brevi tratti al centro delle labbra.

Step 3: Fondi il colore

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Con un rosso brillante comincia a riempire il centro della bocca e usa piccoli colpetti. Fai attenzione a non andare troppo vicino alla linea di contorno (se non vuoi cancellare l'effetto profondità). Assicurati che tutto sia fatto bene.

Step 4: Evidenzia le labbra

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Utilizza un pennello o la punta del dito per applicare una crema colorata al centro del labbro inferiore. Questo aggiunge pienezza e attira lo sguardo al centro delle labbra, rendendole più ricche.

Step 5: Idrata le labbra

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Utilizza un balsamo per le labbra che aggiunga umidità e lucentezza all'interno delle labbra. Non scegliere un lucidalabbra che evidenzierebbe troppo l'effetto, ma un balsamo colorato.

Il risultato finale

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Et voilà! Hai labbra piene, lucide e decisamente luminose!

Leggi anche:

3 consigli per non far sbavare il rossetto rosso

DaMarie Claire US