Le tue vacanze coincidono con l'orario d'ufficio. Cioè ti hanno blindata per tutto il mese tra pratiche urgenti e impegni improrogabili. Dont't worry, le ferie le farai a settembre con meno gente intorno e  con la spiaggia decisamente più vivibile. Certo che non puoi arrivare al lavoro senza un filo di trucco. Ma con questo caldo affrontare l'asfalto bollente, i mezzi pubblici e il tragitto a piedi richiede un certo allenamento al tuo trucco. Bene , magari non arriverai impeccabile come per un selfie,  ma con queste dritte manterrai un certo aplomb cosmetico. 

Base opaca sempre

Un vecchio trucchetto è quello di sciogliere in una tazzina mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio, aggiungere acqua calda e miscelare bene. Ora prima di truccarti bagna bene un batuffolo di cotone, strizzalo e tampona tutto il viso. Dopo averlo fatto asciugare bene passa un primer e poi con un pennello piatto sfuma una crema colorata o una BB cream invece del fondotinta. Stendi uno strato sottile e fissa tutto con una polvere di riso ( assorbe e non crea zone lucide). In alternativa funziona altrettanto bene anche una terra abbronzante a patto di sceglierla  in un colore leggermente dorato e senza pigmenti riflettenti o piccoli glitter. 

Correttori e sculpting

Ma sei pazza? Le strisce di fard e il chiaroscuro per dare rilievo agli zigomi e gli occhi sono la combo del male sotto il sole. Meglio un fard in crema da sfumare solo sulla parte alta degli zigomi. Il correttore, invece se è "under pressure" dalla colonnina del mercurio surriscaldata, rischia di incresparsi. Se non ne puoi fare a meno cerca di mixarlo a una crema per il contorno occhi per diluire i pigmenti.

Sguardo sexy

Trucca gli occhi senza ricorrere ad ombretti cremosi o in polvere, con il sudore si formano antiestetiche righe nella palpebra  mobile. Meglio utilizzare la matita per tratteggiare il contorno e la palpebra superiore e poi sfumare con il polpastrello. No al kajal, il rischio di avere aloni intorno all'occhio con il caldo e altissimo. E ti assicuro non ti fa sexy stile bella e dannata, ma trascurata e sciatta con l'occhio  impiastricciato. L'eye liner, invece, funziona:  puoi fare un  tratto spesso e grafico per manifestare la tua anima rock & ribelle ( a meno che tu lavori in uno studio notarile o agli sportelli di una banca, lì ci vuole un minimo di formalità. Quindi fai una riga sottile e tirata solo al bordo delle ciglia superiori). No tassativo, invece, agli ombretti iridati, oltre a darti uno stile da vecchia zia si impastano a velocità della luce. Il mascara è decisamente più easy,  è sufficiente sceglierne uno waterproof e stenderlo solo sulle ciglia superiori, per non rischiare che scivoli via…

Labbra kiss kiss

Uhm, io ti suggerirei di mettere in un cassetto i colori troppo dark e puntare su nuance brillanti e solari: arancio , pink, rosa tenue e anche il classico beige nudo. La scelta del finish e a tuo gusto. Mat se vuoi un colore lunga tenuta e senza usare la matita per il contorno, brillante e glossy se vuoi un effetto davvero fresh sulle labbra. Per la seconda opzione prima di applicare il rossetto metti un primer per le labbra, contorna con una matita neutra e poi trucca le labbra. Un piccolo segreto è quello di disegnare solo l'arco di cupido con una matita color burro. Così sembreranno più pronunciate e sexy. 

Accessori indispensabili da borsetta: 

Acqua termale spray da nebulizzare sul viso. Toglie l'effetto focaccia unta e fissa il trucco prima che diventi irreparabile.

Salviette struccanti all'acqua micellare. Ti aiutano a correggere qualche sbaffo di rossetto o di mascara senza bisogno di ricominciare  tutto daccapo.

Patch per le borse suboculari. Ottimizza il percorso in auto. le applichi e le togli all'arrivo e, wow,  sguardo riposatissimo.

Veline assorbi sebo. Da applicare sulle zone lucide per un effetto mat immediato.