Ti è toccato l'apparecchio dentale. Vabbè non è la fine del mondo tra un po' sfoggerai denti perfetti e allineati. Intanto leggi qui sotto come truccarti con la tua nuova carenatura :-)

Quando il dentista serafico annuncia che: «….è indispensabile l'uso di un'apparecchio dentale fisso», le ragazze si dividono in due categorie. La prima reagisce in modo isterico, occhi umidi e il pensiero fisso di assomigliare a Hannibal the Cannibal: tra fili e placchette sarà neutralizzata ogni ombra di sex appeal. La seconda, più razionale, pensa a lungo termine, se ne fotte e si convince che dopo una manciata di mesi sfoggerà un sorriso invidiabile.

L'unico pensiero comune è: ma come diavolo faccio a truccarmi?

I maschi sfoggiano l'apparecchio come fosse un grillz da rapper. Tu, invece, se sei fortunata, puoi scamparla con un apparecchio mobile, da indossare poche ore al giorno o alla notte. Se invece la sfiga dentale ti accompagna alla poltrona del dentista, eccoti che esci accessoriata di placchette di metallo e fili cromati.

Una strategia che ti consiglio è quella di non viverlo come un handicap, anche se i tempi tecnici per vedere i miglioramenti del tuo sorriso ti sembrano lunghi, vedrai che dopo una settimana circa, il tuo nuovo accessorio non ti sembrerà più cosi incombente. Mettiti in testa che è un accessorio temporaneo, un passaggio verso un sorriso perfetto (o quasi).

Se pensi a come truccarti "dopo" il montaggio della tua nuova carenatura, ecco le cose da tenere a mente:

1. Fatti furba, cioè sposta otticamente l'attenzione di chi ti guarda dalle labbra allo sguardo

In pratica, trucca in modo evidente gli occhi, usa lo smoky eyes, le matite colorate e abbonda con eyeliner e mascara ultrallungante. Sulle labbra metti solo gloss o rossetti color nude, mai colori squillanti o, peggio, dark e opachi.

2. Fai attenzione alla texture ( cioè la consistenza) del rossetto

Se usi un rossetto cremoso c'è il rischio di trovarselo stampato anche sulle placchette di metallo dell'apparecchio o tra i denti (horror!). Molto più intelligente puntare sui balsami labbra, dalle consistenze trasparenti e leggere, scartando anche i rossetti glitterati che riflettono sull'acciaio con un effetto da strobo in discoteca.

L'alternativa, se proprio ti piacciono le labbra truccate, sono i rossetti opachi e secchi, quelli quasi indelebili e che non si muovono di un millimetro per tutto il giorno. Il tip è quello di applicarli con il pennellino per avere un contonto preciso, senza sbavature.

3. Infine idrata e ammorbidisci sempre le labbra

L'apparecchio è comunque un corpo estraneo ficcato in bocca. All'inizio c'è la possibilità di tagliarti il labbro interno o di graffiarlo. In questo caso burrocacao in quantità industriale, balsamo o prodotti a base di vaselina minerale che rendono la mucosa lubrificata e antigraffio.

Ultimo consiglio fai come Malika Ayane, la più famosa "portatrice sana" di apparecchio dentale in Italia: sorridi. E quel piccolo strumento di tortura diventerà una parte della tua personalità.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Leggi anche:

Le star che hanno osato con rossetto e apparecchio grillz