London Calling cantavano i The Clash all'inizio degli Anni 80: un testo che si è rivelato una vera profezia. Nato a Soho, il movimento punk si è impossessato oggi dei catwalk: da Saint Laurent sfilano pantaloni in pelle strappati, da Choé chiodi rivestiti di pin, da Anthony Vaccarello tante rivisitazioni del little black dress con fibbie e tagli asimmetrici. Sono i cicli e ricicli della moda, ma sempre con qualcosa di nuovo e spettacolare. Tradotto nel linguaggio del make-up: gioca con i colori scuri e inusuali, sperimenta senza paura di sbagliare, anzi, se sei coraggiosa e molto sicura di te prova lo "smudge" (ovvero lo sbavato), che è la nuova imperfezione del bello. Quindi, si aprano le danze per rossetti e smalti dal borgogna al melanzana, fino ad arrivare al nero effetto latex. E ancora borchie, glitter e colori da vera anima ribelle, per un look ultragraffiante.

Labbra smudge fever

Ok, forse ti sembrerà che quanto stai per leggere vada contro ogni regola del make-up. Hai ragione, è proprio così! E comunque, scegliere il rossetto leggermente sbavato richiede un look costruito. Le premesse? Gonne tartan, jeans tagliati, fibbie e chiodo in pelle. Le labbra neopunk non sono meno curate rispetto alla classica bocca rossa disegnata. L'appeal della British girl è tutto tranne che naturale, decisamente artificiale nella sua imperfezione. Le nuances di rossetto adatte per realizzare questo look spaziano dal geranio, fino al mattone o al viola. La resa deve essere "usurata" e leggemente sbordata. Per realizzarle fai così: applica il correttore o il fondotinta anche sulle labbra, cancellandole. Disegnale con una matita chiara sbordando di mezzo millimetro. Su questa base perfetta applica il rossetto generosamente, meglio se dal finish opaco. Fissa con velina e cipria. Infine, sfuma con i polpastrelli eliminando un po' di prodotto dalle "rughette" delle labbra.
Se sei spericolata, opta per un lipgloss ultrapigmentato viola o nero ma occhio: a differenza del rossetto questo va applicato alla perfezione. Per ottenere un risultato grunge e più "ruvido" mescola il prodotto con un burro cacao in modo da ispessirne la texture. Ora sei pronta per il party a casa dei Ramones nel video di I wanna be sedated.

Guarda anche: Rossetti scuri, i colori dark di tendenza

Unghie metal & rock

Jessy J. e Ke$ha ci hanno provato a presentarsi con manicure trascurata e unghie smangiucchiate e sbeccate. Tu non farlo! Il tuo nuovo mantra per gli smalti deve diventare: "Latex is the new black". Infatti i nuovi smalti riproducono gli effetti del vinile sulle unghie. Se il nero per te è troppo, allora puoi optare per altre tre famiglie di colori: i blu, i viola o i verdi. Supertop il marsala, soprattutto se metallizzato o cangiante.La forma delle unghie deve essere impeccabile. L'ideale è puntare sul tondo corto, e se te la senti accentua la punta (hai presente le unghie alla Miley Cyrus?). Le cuticole vanno evitate come la peste. Una dritta? Prima di stendere lo smalto prendi un cotton fioc, intingilo nella vaselina e passalo intorno all'unghia, sulle pellicine (attenta a non toccare l'unghia). In questo modo eviterai di sbordare con lo smalto. Procedi sempre con strati sottili di prodotto: in caso, meglio una passata in più (gli smalti scuri hanno bisogno di uniformità, evita gli aloni) piuttosto che fare strati troppo spessi e rovinare subito il lavoro. Un tip da vera pro? Fissa il colore con la lacca vaporizzata. Sei top!

Guarda anche: Smalti scuri, i colori dark di tendenza

Total look effetti speciali

Il neopunk ti ha conquistata? Non resta che immergerti nel mood alla Camden Town dalla testa ai piedi. Parti dall'outfit: con il tartan non sbagli mai! Crea un trucco occhi smokey a contrasto con labbra fucsia, disegnate con un pennellino a lingua di gatto. Poi passa alle unghie e prova quelle adesive con le borchie: sono cattivissime! Aggiungi un tacco dodici in vernice nera. Il tocco cool sono i capelli in un colore shock (o qualche extension a contrasto). Irrinunciabili le spille in latta o in tessuto acquistate nei mercatini londinesi. Puoi portarle sulla giacca, sui jeans o tra i capelli. Il risultato sarà sofisticato e sfrontato allo stesso tempo. Se ti si avvicina un rude boy poi, hai fatto centro!