Se cerchi Loretta Grace su Google tra le ricerche correlate trovi la voce "Loretta Grace quanti anni ha", sì perché di lei si conoscono molte cose, ma non l'età. A parte questa incognita che crea una curiosità che non riuscirai mai a soddisfare, di Loretta Grace abbiamo scoperto un altro segreto fondamentale: come ha fatto a diventare una youtuber seguitissima attraverso il suo canale Grace on Your Dash.

Grace on Your Dash nasce per necessità

Uno dei motivi più importanti del successo di Loretta Grace come beauty vlogger è il fatto che ha saputo cogliere un bisogno comune a molte ragazze come lei: quello di imparare a truccarsi quando hai la pelle scura e a curare i tuoi capelli se sono ricci afro. «Ogni volta che andavo in teatro o in tv mi sentivo a disagio perché di solito i truccatori non avevano trucchi adatti al colore della mia pelle. Così spesso mi truccavo da sola. Ma per imparare a truccarmi ho cercato i tutorial online scoprendo che in italiano non ne esistevano. Così ho deciso di aprirne uno io». Che poi il make-up deve farci sentire bene con noi stesse e in qualche modo ha anche fare anche con l'autostima. «Esatto. Da piccola non avevo qualcuno di riferimento che potesse infondermi una buona dose di autostima parlando di capelli o di trucco», dice Loretta.

L'idea originale? I tutorial come canzoni

Il secondo punto di forza è stata l'idea di dare consigli di trucco attraverso le canzoni. Beh, facile per lei che è anche attrice e cantante, ma è stata proprio questa la sua forza: tirare fuori la sua unicità e farne il tratto distintivo dei suoi video. «Ho trovato questa formula, musica e make-up che funziona», spiega Loretta.

Il progetto Divers/it

Loretta Grace è nata in Italia da mamma nigeriana e papà afroamericano. Lei, però, ha sempre visto nella diversità una forza, così ha deciso di dare spazio a tutti coloro che sono italiani, ma hanno origini diverse o hanno una particolarità rispetto a quello che di solito viene considerato uno standard. «Con il mio canale voglio dare voce anche agli altri e non solo parlare della mia esperienza. Quando ho aperto la campagna "make-up per tutti", l'ho fatto perché penso che tutti devono poter usare il make-up se lo vogliono, per questo ho intervistato Victor un ragazzo che si trucca. Lui come tutte noi deve essere libero di poterlo fare», dice Loretta. Tra i video realizzati ci sono anche quelli dove protagoniste sono una ragazza musulmana e una cinese che vivono in Italia e sono italiane. «Presto, però, voglio dare spazio anche alle storie e allo stile di una ragazza albina e a una con problemi di acne», rivela Loretta, perché appunto il make-up è davvero per tutte.

La passione come lavoro

«La mia vita è divisa in due: la musica da un lato e il web dall'altro e intorno a queste due parti si è formata una bellissima comunità», spiega Loretta. «Adoro la musica, un amore che mi è stato trasmesso da mio nonno direttore d'orchestra. Mentre il web è un po' una missione nella quale mi ci ritrovo».

Il vero segreto di Grace per raggiungere i propri sogni

«Credo tanto nel potere del pensiero. Questo nostro universo è magico, se tu pensi che nella tua vita ce la fai, sei focalizzata sui tuoi obiettivi e trovi gli strumenti giusti per raggiungerli. Piano piano incontri anche le persone che ti danno una mano. Nel mio caso lo strumento utile è stato il web. Grazie al fatto che mi sono esposta su Youtube, mi sono messa in luce e mi ha fatto conoscere. Poi sono una persona molto disciplinata e anche nei momenti difficili, per esempio quando ho a che fare con gli haters non perdo il sorriso. Quello che serve davvero? Forza, perseveranza e non avere paura di mostrarti sui social».

Ecco tre video tutorial da non perdere di Loretta Grace

Il rossetto rosso

youtubeView full post on Youtube

I capelli ricci

I prodotti Fenty Beauty di Rihanna

Headshot of Valentina Ciannamea
Valentina Ciannamea
Visual Desk Managing Editor

Giornalista, mi occupo di video, se scrivo lo faccio di attualità, spettacolo, coaching. Appassionata di crescita personale, adoro le storie di chi realizza i propri sogni, amo il coraggio di chi rischia, il mare 🌊 e i cavalli🐎.