La sauna perfetta in 3 step

Hai boicottato la sauna in palestra nei mesi più caldi. Ma con dieci minuti al caldo ti puoi rigenerare, purificare eliminare le tossine delle serate XL e ottenere un relax e distensione al corpo e alla mente. 

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Nella sauna il calore va da 75° a 90° con un tasso di umidità  molto basso. La funzione di questo trattamento  è quella di espellere liquidi e tossine con la vasodilatazione provocata dalla temperatura elevata, il bagno di reazione freddo serve poi per ristabilire la condizione precedente con effetto di vasocostrizione. Solo un  controllo medico preliminare può stabilire che non esistano controindicazioni per l'organismo sottoposto ad uno stress intenso:  pompare sangue per riempire i vasi capillari dilatati e poi subire lo sforzo della vasodilatazione. In generale, la sauna è sconsigliata  a  chi ha la pressione bassa (che dovrebbe reintegrare  la perdita di sali minerali con il potassio), a chi soffre di calcoli renali, difficoltà respiratorie e capillari rotti. Tieni presente che non va fatta mai a stomaco pieno, evitando  poi di bere acqua o bibite fredde  tra una seduta e l'altra per evitare congestioni. Ma sei davvero sicura di farla nel modo giusto? Se hai qualche dubbio segui i nostro Cosmopercorso:

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1. Prepara la pelle

Come per ogni trattamento di bellezza, la sauna è un momento di relax e, di conseguenza va fatto con calma e con tempo disposizione.  E' necessario seguire alcuni passaggi prima di entrare in sauna, eccoli:

  • Il primo passo è di struccare bene il viso con latte e tonico.  Con un solvente oleoso elimina lo smalto per permettere alle tue  unghie di "respirare". Se le porti, togli le lenti a contatto. Con il caldo si danneggerebbero irrimediabilmente. 
  • Pettina i capelli con una spazzola per eliminare ogni traccia di lacca o gel, poi impregnali bene con un olio o una maschera capillare: il calore permetterà ai principi attivi di penetrare profondamente e rigenerare il fusto. Questo è un trattamento indispensabile nel caso di capelli con permanente, tinti o decolorati. 
  • A questo punto fai una doccia calda senza insaponarti per abituare il corpo alla temperatura della sauna, dirigi infine un getto caldo sotto le piante dei piedi per aumentare la circolazione sanguigna. 
  • Ora sei  pronta per entrare in sauna. Se lo consentono, entra nuda con un pareo o un asciugamano leggero in cotone avvolto intorno ai fianchi. Evita assolutamente di indossare indumenti che comprimono  come costumi da bagno in fibra elastica  o slip che stringono all'inguine perché rendono difficoltoso il ritorno del sangue provocato dalla vasodilatazione dovuta al calore. Se la sauna è mista: calzoncini morbidi e una microcanotta in cotone, sempre però con l'asciugamano che va steso sulle tavole prima di sdraiarti. 
  • 2. Pronta per il caldo

    Il primo passaggio in sauna non deve durare più di 5/10 minuti, il tempo necessario perché il corpo  inizi a traspirare. Durante la prima seduta non mettere oli o creme che rendono difficile la traspirazione.

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  • Dopo questo periodo esci, fai  una doccia tiepida abbinandola ad un leggero scrub al viso e al corpo e rilassati qualche minuto avvolta  in un accappatoio caldo. 
  • Rientra in sauna  portando con te un guanto o un piccolo asciugamano in tessuto ruvido da passare energicamente sul corpo sudato per eliminare cellule morte, ruvidità, punti neri e brufoletti. Ripeti questo passaggio per un paio di volte e non prolungare la permananza oltre i  dieci minuti per evitare il classico "colpo di calore". Attenzione: se senti la respirazione difficoltosa, sete intensa o mal di testa, esci immediatamente e abbassa la temperatura corporea con una doccia tiepida
  • Risciacquati bene dal sudore e fai uno shampoo con acqua tiepida 
  • 3. Datti un tono 

    L'ultimo passaggio è il bagno di reazione freddo che serve a ristabilire la condizione ottimale all'organismo riattivando la circolazione sanguigna e rassodando i tessuti. So che ti viene male ma devi  immergerti  nella vasca di acqua fredda per almeno un minuto o, in alternativa fare una doccia passando dall'acqua calda a quella fredda in modo progressivo e  dirigendo i getti in modo ascendente, dalle caviglie fino alle spalle. Avvolgiti in un accappatoio e fai dieci minuti di relax su un lettino per neutralizzare l'affaticamento del cuore. Reintegra  i liquidi  persi con il sudore con una bevanda calda, meglio se un the alla menta o al gelsomino leggermente zuccherata. 

  • Stendi sul corpo con un olio profumato seguito da una crema rassodante da applicare  con un massaggio ascendente. La combo  olio-crema è perfetta per permettere alla pelle esfoliata e ossigenata di ricostruire velocemente il suo film di protezione. 
  • Approfitta della pausa relax  per applicare sul viso una maschera in crema, non richiede il risciacquo e neutralizza l'inevitabile secchezza della pelle del viso sottoposta al calore della sauna.
  • Gli accessori indispensabili

    Pareo: da avvolgere intorno al corpo per muoversi negli ambienti comuni e da utilizzare per stendersi sulle tavole della sauna. sceglilo in microfibra, piuttosto che in voile di cotone, resisterà meglio all'umidità e sarà meno trasparente una volta bagnato. 

    Accappatoio: morbido e avvolgente per un caldo relax dopo la sauna.

    Ciabattine in gomma: gli ambienti umidi sono habitat ideale di funghi e batteri. Attenzione, però, in sauna si entra a sempre a piedi nudi

    Asciugamano: per i capelli e il corpo, guanto in fibra vegetale o in tela ruvida per lo scrub in sauna.

    Per il viso: latte e tonico, un prodotto esfoliante, sapone o detergente liquido meglio se neutro, una spazzolina morbida, maschera o crema idratante.

    Per il corpo: Scrub, olio nutriente e crema idratante-rassodante.

    Per i capelli: maschera o olio capillare, shampoo, pettine a denti larghi o spazzola e una pinza se hai i capelli lunghi. 

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