Cher Webb, senior make-up artist di MAC, ti spiegata come realizzare uno smokey eyes per filo e per segno.

1. Non esagerare con l'armamentario

«È facile farsi tentare dal nuovo set di otto pennelli», dice Webb, «ma in realtà te ne bastano solo due, di buona qualità: uno a lingua di gatto, per applicare l'ombretto, e un altro per sfumarlo, con le setole più morbide e arrotondate. Tutto il resto è una spesa superflua».

2. Il kohl è vitale

Webb preferisce usare un ombretto crema che svolge la stessa funzione del primer e in più dà un po' di colore. «Stendilo su tutta la palpebra e sotto l'occhio», dice. «Poi, con la matita kohl traccia una riga, senza andare troppo per il sottile, dall'angolo esterno fino a metà dell'occhio lungo l'attaccatura delle ciglia superiori, il più possibile vicino alle radici, e sfumala con il pennello apposito». Per dare maggiore definizione, Webb applica il kohl a forma di "C" rovesciata dall'angolo esterno dell'occhio, poi sfuma usando il pennello morbido a punta piatta carico di ombretto mat.

3. Il pennello va premuto, non fatto scorrere

«Per far sì che l'ombretto aderisca bene e duri di più, applicalo con il pennello piatto: fondamentale iniziare dal centro e premere bene sulla palpebra invece di farlo scorrere», suggerisce Webb.