Se sei bella hai più chance di successo. Lo dice la scienza.Secondo lo studio Beauty and the Labor Market, condotto dai ricercatori Daniel Hamermesh e Jeff Biddle, e pubblicato dall'autorevole The American Economic Review, i belli guadagnano più dei brutti. Lo studio è più complesso di così, ma in estrema sintesi la ricerca svela che le persone esteticamente avvantaggiate (secondo i canoni estetici contemporanei) hanno opportunità migliori di carriera e di guadagno rispetto a chi viene considerato brutto, così così o normale.

Questa teoria è confermata da un'altra tesi, molto gettonata, che si chiama Halo Effect, cioè effetto "alone": i belli emanano una specie di raggio positivo verso l'interlocutore, che è portato automaticamente a pensare che questa persona sia anche intelligente, smart, produttiva, talentuosa e abbia tante buone qualità. Viceversa, sempre per colpa di questo effetto aura, chi è bruttino, viene istintivamente considerato meno degno di fiducia, meno bravo o addirittura cattivo. La stessa cosa vale anche per chi ha la pelle scura rispetto a chi ha la pelle più chiara, ARGH! 

Ma c'è un'ottima notizia: questo tipo pregiudizio, che in psicologia viene annoverato tra bias cognitivi più frequenti, a quanto pare viene annullato dal fattore grooming. La teoria, spiegata per filo e per segno in un lungo articolo del Washington Post, spiega che le persone brutte ma curate guadagnano più delle persone belle ma sciatte e trascurate.

Le persone brutte ma curate guadagnano più delle persone belle ma sciatte e trascurate.

Lo studio è stato condotto da Jacyln Wong della University of Chicago e Andrew Penner della University of California, che hanno analizzato circa 14.000 persone di varie età, razza, educazione, per trovare la relazione tra bellezza e guadagno. Il risultato rivela che le donne attente al proprio aspetto, ben truccate e con i capelli in ordine, guadagnano più delle loro "colleghe" belle ma poco curate.

Lo studio rivela un altro dato interessante: gli uomini sono "immuni" a questa teoria. Belli e brutti, curati o sciatti, hanno tutti livelli di guadagno simili. 

Lo sapevi che... Anche il modo in cui ti vesti impatta moltissimo sulla tua immagine al lavoro e si riflette su quanto guadagni?

Leggi anche:

Headshot of Gaia Giordani
Gaia Giordani
WEB EDITOR
Copywriter e blogger della prima ora, divoro serie TV e nel tempo libero sforno muffin al cioccolato. Ho scritto da poco il mio primo romanzo. Cintura nera di karate. Ho un'insana passione per gli squali, una volta ne ho accarezzato uno. 99% digital, 1% human.