Ci sono i maschi comuni, quelli un po' anonimi, sempre lisci e con il faccione da ragazzo della porta accanto. Carini, sì, intelligenti, pratici e nerd quanto basta per chiedergli di sincronizzare il tuo pc con il telefonino e caricarci le foto delle vacanze. 

Poi, magia, li rivedi al solito happy hour dopo un mesetto o giù di li e ti accorgi che esistono e che (magari) vorresti metterli in orizzontale perché ti accorgi che hanno bellissimi occhi azzurri, una bocca sexy… ma soprattutto perché sul mento hanno fatto crescere una soffice pelliccia che, anche a rischio di irritare le tue zone più sensibili, hanno mandato il loro sex appeal in orbita per le amanti dell'onor del mento. 

Insomma la categoria hipster e dintorni, con molteplici varianti  e declinazioni  è ancora viva e vegeta. Anche se i guru delle tendenze urlano al ritorno del viso imberbe, i maschi che hanno provato il pelo sulla faccia non hanno intenzione di abbandonarlo. 


E il mercato del beauty si adegua con linee dedicate ai barbuti e alla cura della barba, passando dal mercato pop e classico come Proraso, Bioetyc, L'Erbolario-Lodi, Nivea e tanti altri fino al superselettivo di gamma come Tom Ford, Acqua di Parma, Dolce&Gabbana, arrivando per naturale evoluzione all'estro creativo spinto al massimo in tema di beard: dai saloni barber&hair Shop Bullfrog, quelli di Aveda con il barber shop Dandies alle specialità per la barba create da Marco Balocchi, fondatore del brand 100% Made in Italy Hipsteria. E ad un orgoglioso per la barba come lui abbiamo chiesto le 10 cose da sapere (e comunicare) ai fidanzati barbuti o aspiranti tali:

1. La barba "puzza" 

non tanto per l'igiene personale, ma perché è una sorta di assorbiodori, soprattutto se fumi o vai al ristorante cinese. Un po' come i capelli lunghi delle donne. Quindi dovrai usare un detergente specifico che la renda fresca e fragrante, meglio se dall'azione deodorante.

2. La barba è un po' il luna park dei batteri

pezzettini di cibo, briciole e unto si depositano sui peli. Prima ancora di usare il sapone che altera il pH della pelle e tende a far sporcare  di più la barba, usa una spazzola corta (si chiama spazzola Military). 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Shave Oil, Tom Ford

3. L'ideale è utilizzare un conditioner 

 oltre ad una delicata azione antibatterica, evita l'effetto infeltrente del pelo.

4. La barba va ammorbidita

prevedi l'uso di un olio specifico da applicare dopo aver sporcato e sfregato i palmi delle mani con un velo di prodotto. Poi con le mani a rastrello si parte dal mento con movimento ascendente fino a distribuirlo su tutta la lunghezza con un movimento verso le guance.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Kit Barba, Hipsteria

5. La barba va spazzolata e pettinata

Proprio come i capelli, da il verso alla barba, la compone e le da un aspetto ordinato. Noi di Hipsteria abbiamo un simpatico kit spazzolina e pettine in versione portatile. Lo metti nel taschino e sei sempre in ordine. 

6. La barba va regolata da un professionista

Il fai da te è pericoloso, rischi di fare buchi e togliere volume e spessore in alcune zone. Le forbici specifiche da barba e baffi si caratterizzano per le punte arrotondate e dal filo della lama microinciso, per effettuare regolazioni perfettamente dritte evitando che i peli scivolino durante il taglio. Hipsteria ha creato uno strumento specifico per il taglio, sfoltisce ma senza togliere volume per un effetto wow. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Beard Serum, Acqua di Parma

7. I baffi vanno strutturati con le cere specifiche

non utilizzare una cera per i capelli potrebbe irrigidire il pelo e creare una fatidiosa polverina. Serve a chi vuole smanubriare e disciplinare il baffo senza compromessi. Solo di giorno. Ps. con parsimonia la puoi usare anche sulla barba se è crespa e riccia. 

8. Per un veloce grooming della barba 

usa un trimmer specifico con distanziatore, così puoi eliminare i peli anarchici a dare un po di ordine al tuo bush. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Olio a Caldo, Proraso

9. Ogni viso ha il suo taglio di barba

il viso quadrato è quello che si presta meglio, ma la barba  deve avere delle linee curve che "addolciscano" i tratti troppo spigolosi. In questo modo eviti di evidenziare la mascella  prominente. Per un viso dai tratti morbidi, la barba deve crescere più liberamente; basta curare i dettagli degli zigomi e delle guance. Ma spunta sempre  i peli che sporgono dalla massa di barba per non sembrare troppo wilde. Per capelli folti e lunghi, o molto corti, è meglio lasciarla corta.

10. Sculpting alla barba?

è un'esclusiva Hipsteria (lo trovi sul sito Hipsteria Italia o nei beauty store Sephora), si applica sulla barba e sui baffi con una spazzolina e un tonalizzante formulato con attivi vegetale che non vira cromaticamente, quindi la tinta si scurisce con il numero di applicazioni che desideri. Nella confezione c'è un bugiardino che spiega dove scurire per ridefinire un viso: più davanti se è tondo, di lato se è squadrato. Prima di coricarti, wash & go (to the bed), un po' come togliersi il trucco. Il buio poi ti aiuterà :) 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Sapone da Barba, Hipsteria