Si chiama hangover, ovvero la sensazione di stordimento che, puntuale, ti rinfaccia la tua serata da leoni. Insomma, ti sei divertita molto ma hai davvero esagerato con i drink, mescolando caipirinha, vodka Redbull, birretta e, mettiamocele pure, delle bollicine ghiacciate.

Purtroppo, quando la sveglia suona per andare al lavoro, hai la bocca impastata e una tribù di percussionisti dello Zimbawe in testa. Si aggiungono anche gambe molli e neuroni che girano in testa come sulla ruota di un criceto. Ma proprio oggi non puoi mancare, sarà per senso del dovere o per etica professionale, ma devi proprio esserci.

In pratica dopo una di quelle sbornie che farà storia, il tuo corpo sarà completamente prosciugato dai liquidi e pieno zeppo di tossine. Certo potevi pensarci prima, mangiando carboidrati e riempiendoti lo stomaco. Del resto gli irlandesi, che di alcol se ne intendono, utilizzano spesso la frase eating is cheating (mangiare vuol dire barare) quando si parla di cenare in modo sostanzioso prima di andare a bere. Luogo comunissimo è inghiottire un cucchiaio di olio per foderare l'intestino dai danni dell'alcool: in tarda serata potresti dannarti per raggiungere la toilette del locale in preda a crampi incontrollabili del basso ventre.

Ma ormai il danno è fatto e quindi (se ci riesci) ricorda solo il meglio della serata.

The day after: i trucchi per superarlo

  1. Bevi molta acqua, non fredda e non gasata, così smaltirai più rapidamente il mix di zucchero e alcool che ti sta letteralmente intossicando...
  2. Ingoia una compressa o una bustina di Be total, è ricco di vitamina B6 che ti rimette in sesto.
  3. Se ti viene da vomitare, sciogli un cucchiaino di biocarbonato di sodio in un bicchiere d'acqua.
  4. Invece è inutile ricorrere all'aspirina! Il suo effetto arriverà dopo almeno un paio di ore, quando la sbornia avrà ormai fatto il suo corso. In più i farmaci possono interagire negativamente con l'alcool causando danni al fegato.
  5. Mangia qualcosa appena sveglia: pane e marmellata, fette biscottate, dei biscotti secchi...Meglio abbinare latte, milkshake anche gelati alla crema. Sono molto efficaci per 'tamponare' un hangover particolarmente hardcore :-).
  6. Il caffè funziona solo nei film americani quando fanno le riunioni degli alcolisti anonimi: la caffeina è un vasocostrittore e ha un effetto disidratante. In questo frangente non lo vogliamo proprio.
  7. Niente doccia, ti sveglia ma non ti aiuta a disintossicarti. Qui ci sta proprio un bagno caldo con un paio di manciate di sale grosso e un cucchiaio di wasabi in polvere disciolto in acqua che ti aiuterà parecchio a ritrovare i ritmi giusti e non quelli da bradipo.

Leggi anche:

Hangover: come ritornare perfetta in 9 mosse

17 dritte per risolvere i postumi di una sbronza, provati e garantiti da esperti