Scia chic
Diventa attivista del movimento made in Usa "Stop perfume pollution" e sposa la visione iconica di Coco Chanel: «Il profumo va applicato dove si vuole essere baciate». In una giornata di abbracci, polsi e nuca sono sufficienti. Se sei una nebulizzatrice incallita, pentiti! La regola è indossare una crema corpo della stessa tua fragranza: sarà un ottimo compromesso.

Unghie rétro
Se le hai a mandorla Anni 50 rosso lacca o oro sai osare con stile. Eccedere in miniature natalizie - nail art che al confronto il ninnolo in vetro soffiato regalo di zia Ada pare un oggetto minimalista - è uno scivolone trash. Poco carino trovare uno stencil a fiocco che galleggia nel brodo dei cappelletti o le paillettes sulla crema al mascarpone.

Gambe al top
L'etichetta impone il collant: anche se coprente, dedica il giusto tempo per la lotta al pelo. Niente rasoio last minute: in caso di incidente ti regalerebbe l'umore del Grinch proprio a Natale. Le belle gambe vanno servite a freddo come la vendetta, quindi preparale un giorno prima.

Chignon con stile
Competere con le chiome cotonate delle dame di famiglia è impossibile. E ricordati che strette a tavola sarà difficile muoversi. Stupisci con un semiraccolto con intreccio o uno chignon. Se ami il corto richiama le feste con un cerchietto décor a tema o forcine gioiello.

Make-up metallico
Gioca sui colori della tradizione come oro & argento. Punta sul glitter con astuzia, senza esagerare con i prodotti shimmer o non si riuscirà a distinguerti dagli addobbi. Se scegli di far brillare gli occhi, evitalo sulle labbra e applica il primer per un effetto long lasting dei pigmenti: non spanderai brillantini come una statuina marca tempo. "Non dura da Natale a Santo Stefano" vale per il rossetto: a tavola preferisci un lipstick secco ai gloss a tinte forti. Autobronze? Essere arancioni non è mai cool, sii radiosa come lo sono le feste con una cipria illuminante.

Leggi anche: Il bon ton beauty quando viaggi in aereo