Mentre molte di noi si porterebbero il fard anche su un'isola deserta, altre sembrano non andarci molto d'accordo. Forse per la consistenza. O per la tonalità. O per come deve essere applicato. Abbiamo incontrato Florrie White, la nuova Colour Artist del Regno Unito per Clinique, per avere consigli preziosi su come trovare la sfumatura più adatta e lasciarci alle spalle gli imbarazzanti errori da vecchia zia. Questa famosissima make-up artist lavora con celebrity del calibro di Rosie Huntington-Whiteley e Alexa Chung. Leggi e impara.

1. Quali colori sono adatti a quali carnagioni? Il fard dovrebbe ricreare una lucentezza che viene da dentro, quindi scegline uno che si avvicina alla tonalità della tua pelle. Per le carnagioni più scure, il tono prugna è meraviglioso. Se hai delle venature blu scegli il prugna, se sono rosa scegli invece una tonalità pesca. Se hai invece un colorito olivastro, usa un fard bronzo-pesca e evita il rosa.

2. Esiste una tonalità adatta a tutte? Quello che si adatta a quasi tutti i tipi di carnagione è il rosa pesca, se dovessi scegliere una tonalità universale opterei per questa. I toni pesca creano un colorito naturale e sano.

3. Come scelgo la consistenza adatta? I fard in polvere sono per un aspetto classico. Se cerchi qualcosa di diverso, i Clinique Cheek Pop hanno una consistenza più leggera, velata, mentre i Clinique Chubby Cheeks hanno una consistenza cerea, per un aspetto fresco.

4. Come è possibile evitare che il fard in crema renda l'applicazione del fondotinta irregolare? A volte un fard cremoso può rimuovere il trucco sottostante. Se il prodotto è già abbastanza caldo, si mescolerà bene, altrimenti mettilo sul dorso della mano e scaldalo prima di applicarlo, così sarà vicino alla temperatura della tua pelle e si fonderà insieme.

5. Qual è la zona corretta su cui applicare il fard? L'applicazione del prodotto dovrebbe essere graduale. Vedilo come una stella cadente. Il nucleo della stella è il pomello che hai sulla guancia e la coda è l'area rivolta verso le tempie. Spargilo e sfumalo nella direzione giusta, senza aggiungerne di più.

6. Come si fa a localizzare il pomello sulla guancia? Se sorridi, la zona della guancia che si fa più cicciotta è quella che corrisponde al pomello. Mentre lo sollevi può applicare il prodotto, spargerlo e poi sfumarlo. Segui sempre i contorni del tuo viso.

7. Come posso fare perché il fard abbia un aspetto più naturale? Per un colorito naturale, oltre che sulle guance, applica un po' di fard anche vicino all'attaccatura dei capelli, da entrambi i lati, sotto le sopracciglia e sul mento. L'ho imparato da Rosie Huntington-Whiteley, è un consiglio da super modella!

8. Va bene mettere il fard anche se ho il viso ovale? Sì, ma se il tuo viso ha una forma ovale, evita di creare anche una guancia dall'aspetto rotondo, meglio creare qualche "spigolo". Distribuiscilo verso l'alto e sfumalo, ma non solo sullo zigomo, la striscia sullo zigomo fa molto anni Ottanta.

9. Bisogna cambiare le tonalità a seconda della stagione? I rosa sono perfetti per la primavera e l'estate, mentre le tonalità bacca e albicocca vanno bene per l'autunno. Se in inverno scegli un rossetto prugna molto scuro, un fard lampone crea un equilibrio perfetto.

10. Come faccio a fare in modo che il fard abbia un aspetto uniforme? Devi mantenere la superficie liscia: esfolia e idrata il viso e usa un primer. Così sarà più facile applicare il fard, ed eviterai un risultato irregolare.

Via Cosmopolitan.com

Leggi anche:Le diete folli delle celebrity: beveroni e pappette da evitare