- Via i vestiti e subito nella vasca da bagno? Un’ottima idea per un tuffo rigenerante. Per ottenere risultati superdinamizzanti prendi spunto dall’idroterapia: riempi la vasca per 1/3 e mettiti a mollo per cinque minuti nell’acqua fredda fino all’altezza dell’ombelico. Asciugati bene, sdraiati e copriti con una coperta leggera per permettere all’organismo di innescare il processo di termoregolazione. Dopo qualche minuto il caldo sarà passato completamente.

- Un rimedio anti-afa è di aggiungere all’acqua della vasca un paio di cucchiai di bicarbonato di sodio per rinfrescare la pelle e controllare la sudorazione corporea.

- È un rimedio classico, ma funziona sempre: appoggia un cubetto di ghiaccio nei punti dove senti pulsare il sangue. Sul viso, però, avvolgi il cubetto in un fazzoletto in cotone per evitare choc termici violenti che potrebbero rompere i piccoli vasi capillari.

- Il tonico è stato riscoperto come autentico piacere della toilette quotidiana, soprattutto in estate quando il desiderio di freschezza è un esigenza. Cosmotip: versa il tonico in uno spruzzino per i fiori e tienilo in frigo per vaporizzarlo generosamente sul viso ogni volta che ne senti la necessità.

- Capelli sciolti sulle spalle? Belli da vedere ma tengono caldo quanto una sciarpa in cashmere. Per mantenerti fresca punta sul raccolto: treccia, coda, chignon oppure, per essere trendy, indossa una bandana in cotone ripiegata a triangolo e annodata dietro la nuca.

- Scegli una fragranza leggera e non oppressiva, con il caldo potrebbe risultare sgradevole per chi ti circonda. Mai abusarne, basta una profumazione discreta, ma persistente da vaporizzare verso l’alto.

- Con il caldo umido e l’afa, la secrezione sebacea tende ad aumentare: anche se non hai problemi di pelle grassa, ti potresti ritrovare con un viso untuoso già a metà mattinata. La soluzione è sostituire al solito trattamento da giorno con un fluido leggero, privo di oli aggiunti. Sceglilo intensamente idratante e dotato di filtro solare, anche in città il sole estivo emana pericolose radiazioni e favorisce il fenomeno del photoaging, cioè l’invecchiamento cutaneo dovuto ai raggi UVA e alla luce.

- Per un aspetto ben curato e per restare carina anche nell’afa cittadina è meglio puntare su un make up ai minimi termini: se utilizzi il fondotinta, sceglilo in versione compatta se hai la pelle particolarmente grassa che richiede frequenti ritocchi o in fluido leggero quando la pelle è sensibile e secca. Oppure utilizza le terre abbronzanti, sempre in versione compatta e in una tonalità “credibile”. Sugli occhi un tratto di matita o di eye liner e tanto mascara nero waterproof, ma solo sulle ciglia superiori per evitare che con il caldo “sbavi”. Per le labbra, matita e, al posto del rossetto, un gloss lucido e fresco per regalare al viso un’aspetto vacanziero.

Lasciati ispirare dal trucco colorato per l'estate per l'estate per occhi e labbra.