Vai al contenuto

10 tagli di capelli da provare almeno una volta nella vita

Vuoi tagliare i capelli ma non sai come? Frangia sì o no? Sfilato, scalato o rasato? Corto, medio o lungo? Tutte le risposte alle tue domande in fatto di tagli sono in questa gallery! Ispirati a 10 tagli di capelli che hanno fatto epoca, da provare almeno una volta nella vita e scopri vantaggi e controindicazioni: quali valorizzano la forma del tuo viso e ne mimetizzano i difetti, con quale colore diventano hot!

By

10 tagli cool che hanno fatto epoca tutti da provare

carre ambra angiolini

immagine non disponibile
Getty Images

Il carré di Ambra Angiolini

Vuoi sperimentare il corto senza rischiare di pentirtene subito? Prova il carré, corto dietro e lungo davanti, che incornicia il volto lasciando libero il collo e la nuca.

Controindicazioni. Potrebbe darti filo da torcere se hai i capelli secchi che tendono alle doppie punte.

Ti sta benissimo se… Hai il viso ovale e gli zigomi pronunciati, perché riproporziona i volumi del viso e li armonizza.

Il colore che valorizza il taglio. Gioca con i riflessi! Aggiungi un bagliore ramato al tuo castano o schiarisci alcune ciocche di due o tre toni, effetto camouflage. La tendenza più hot se sei bionda? Le ciocche fluo che spezzano la monotonia e si eliminano con uno shampoo!

taglio corto jennifer lawrence

immagine non disponibile
Getty Images

Il corto sfilato di Jennifer Lawrence

Jennifer non è la prima star che sforbicia la chioma da sirenetta e passa al taglio da maschietto. Anche Michelle Williams e Miley Cyrus, da quando si sono convertite al corto, hanno molta più grinta e personalità.

Controindicazioni. Nessuna, salvo pentirtene perché non ti piaci. Prova prima le mezze misure e arrivaci gradualmente.

Ti sta benissimo se… Hai il viso molto regolare: se è leggermente asimmetrico risolvi con una frangia laterale sfilata. È il taglio che fa per te se la tua vita è a un punto di svolta: le decisioni drastiche vanno molto d'accordo con i tagli audaci.

Il colore che valorizza il taglio. Biondo miele, nero corvino, cioccolato. L'importante è che il colore sia vibrante e ultra glossy!

skrillex rihanna

immagine non disponibile
Getty Images

Lo skrillex di Rihanna

Lo schiaffo rasato (che prende il nome dal DJ Skrillex) è stato giudicato il peggiore di sempre. Dipende come lo porti: se rasi poco e bene sarà un successone!

Controindicazioni. Se la tua chioma non è foltissima, lascia perdere la rasatura sulle tempie.

Ti sta benissimo se… Fai spesso la coda o porti i capelli tutti da un lato, mettendo in mostra la rasatura.

Il colore che valorizza il taglio. Scegli un colore complementare al tuo se vuoi creare un effetto a contrasto tra la rasatura (che avrà una ricrescita del tuo colore naturale) e il resto della chioma.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

palla di biliardo jessie j

immagine non disponibile
Getty Images

La rasatura a zero di Jessie J

Il taglio alla Sinead O'Connor è un azzardo, ma se hai coraggio e un viso molto regolare potrebbe diventare la tua cifra in fatto di hairstyle.

Controindicazioni. Il rischio di non piacerti è altissimo. Prima di raparti a zero pensaci bene! Se hai cicatrici sul cuoio capelluto, meglio evitare. Non sottovalutare la forma fisiologica del cranio, che può essere tondo o allungato: questo taglio sta molto bene sulle teste tonde.

Ti sta benissimo se… Hai il viso rettangolare dai tratti molto marcati. È un'ottima scelta se hai i capelli molto aridi e vuoi rinforzarli. È un passo obbligato se vuoi tagliare i dreadlock.

Il colore che valorizza il taglio. Per evitare di dover tingerli in continuazione resta fedele al tuo colore naturale. Oppure punta sul biondo platino, come Jessie J e Amber Rose.

caschetto mosso karlie kloss

immagine non disponibile
Getty Images

Il caschetto mosso di Karlie Kloss

È un taglio così famoso che ha anche un nome: The Karlie. La top model l'ha scelto come firma della sua immagine perché ha personalità senza essere troppo sopra le righe.

Controindicazioni. L'effetto stropicciato richiede molto tempo e impegno. Quando vai di fretta tieniti pronta a cambiare styling al tuo caschetto!

Ti sta benissimo se… Hai il viso molto esile e triangolare. La frangia laterale esalta lo sguardo e richiede sopracciglia folte e definite.

Il colore che valorizza il taglio. Esalta il tuo colore naturale con qualche balajage in nuance. Se vuoi cambiare punta sul biondo ramato di Karlie!

scalato jennifer aniston

immagine non disponibile
Getty Images

Lo scalato di Jennifer Aniston

È uno dei tagli che ha fatto epoca. Risale agli anni 90: ai tempi di Friends il suo hair stylyst (e oggi socio in affari) Chris McMillan ha azzeccato la scalatura ad arte per mimetizzare la sua mascella importante. Il risultato? Migliaia di ragazze sono corse dal parrucchiere chiedendone uno uguale. Ancora oggi è un classico intramontabile.

Controindicazioni. Nessuna!

Ti sta benissimo se… Hai il viso lungo e irregolare, oppure se hai la mascella forte come Jen.

Il colore che valorizza il taglio. Le mèches sono troppo nineties per i tuoi gusti? Prova le balajage, che danno luce alla chioma senza farti a strisce.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

frangia ad arco alessandra amoroso

immagine non disponibile
Getty Images

La frangia ad arco di Alessandra Amoroso

Tra tutti i corti è quello che sta meglio a chi ha i lineamenti forti, perché la frangia ad arco li addolcisce automaticamente. Segni particolari? La basetta a punta.

Controindicazioni. È un taglio che richiede molta manutenzione e va regolato spesso.

Ti sta benissimo se… Hai il viso rettangolare e la mascella spigolosa. Ottimo anche se hai la fronte bassa, rigorosamente con una frangia extra corta.

Il colore che valorizza il taglio. La "tinta unita" rischia di avere un effetto caschetto da omino Playmobil. Gioca con le sfumature su una base naturale.

boccoli alle spalle rita ora

immagine non disponibile
Getty Images

I boccoli lunghi fino alle spalle di Rita Ora

Un taglio che esalta i capelli mossi esiste! La lunghezza ideale è una spanna sotto le spalle: ricorda che da asciutti saranno più corti per l'effetto "molla" del ricciolo. Scala le ciocche esterne per non sembrare un cespuglio.

Controindicazioni. Nessuna! È un taglio collaudato, che non ha effetti collaterali

Ti sta benissimo se… Hai un viso minuto da incorniciare. Se hai capelli lunghi e ribelli impara a domarli: con un colpo di ferro se li vuoi ricci o di piastra se li vuoi dritti.

Il colore che valorizza il taglio. Prova il biondo platino di Rita senza preoccuparti delle radici scure. Sulla base chiara puoi sperimentare il dip-dye: in versione arcobaleno ogni riccio è un capriccio!

cresta punk miley cyrus

immagine non disponibile
Getty Images

La cresta punk di Miley Cyrus

È un taglio con una grinta pazzesca! Se hai il viso d'angelo e vuoi sbarazzarti del look da brava ragazza, il pixie cut con la cresta ti dà subito un'aria da bad girl.

Controindicazioni. Evita la gommina o il gel glossy per non sembrare un pulcino bagnato.

Ti sta benissimo se… Hai i lineamenti morbidi e dolci. Sei bassina e vuoi regalarti qualche centimetro in più! La chioma antigravità ha l'innegabile pregio di farti sembrare più alta.

Il colore che valorizza il taglio. Platino con le radici scure, rosso fuoco come Campanellino. Tutti i colori decisi (anche le colorazioni shock) si sposano bene con questo taglio.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

frangia alexa chung

immagine non disponibile
Getty Images

La frangia sfilata di Alexa Chung

È in assoluto la frangia meno impegnativa da far crescere quando decidi di sbarazzartene: la tieni di lato e hai risolto il problema. Sta benissimo con ogni genere di taglio e valorizza i raccolti.

Controindicazioni. Se hai i capelli grassi si unge in fretta: per essere sempre in ordine preventiva uno shampoo al giorno!

Ti sta benissimo se… Hai la fronte molto spaziosa e la stempiatura profonda. Risolve bene anche il problema della ricrescita perché si nota molto meno.

Il colore che valorizza il taglio. Prova il gianduia di Alexa e non te ne pentirai! Via libera anche al biondo cenere e a tutte le sfumature di rame.

Headshot of Gaia Giordani
Gaia Giordani
WEB EDITOR
Copywriter e blogger della prima ora, divoro serie TV e nel tempo libero sforno muffin al cioccolato. Ho scritto da poco il mio primo romanzo. Cintura nera di karate. Ho un'insana passione per gli squali, una volta ne ho accarezzato uno. 99% digital, 1% human.
Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX COSMO

Beauty

tendenza unghie naturali primavera estate 2024 elodie foto news

Sulle unghie naturali di Elodie (e sulla nailcare)

lentiggini finte

Le lentiggini finte dettano (ancora) tendenza

teenage girl, with short haircut, looks at reflection in mirror, on nose there is cosmetic patch for

I migliori cerotti per punti neri sul naso

tendenze trucco primavera 2024 blush rosa kylie jenner nicky passarella

Questa primavera è la stagione del blush

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito